Testi

Di seguito la lista dei libri disponibili per il prestito presso Piùconzero, nel dettaglio trovate una piccola descrizione e il link al sito della libreria online.

SCRITTURA SUL WEB:

1-     “Progettare e scrivere per internet” di G. Acerboni (http://www.hoepli.it/libro/progettare-e-scrivere-per-internet/9788838662720.html):
Particolarmente interessante la parte terza, riguardante la scrittura professionale per il web:
-La progettazione del testo
-Strategie di gerarchizzazione
-La lingua

2-    “Tutti pazzi per Twitter” di O’Reilly, Milstein (http://www.hoepli.it/libro/tutti-pazzi-per-twitter/9788848127547.html)
Tra tutti i manuali (o pseudo manuali) di scrittura che abbiamo esaminato, questo è sicuramente il più completo. Spiega esemplificando come ascoltare ed interpretare i tweet altrui, come mantenere i contatti, condividere links, come scrivere in modo efficace e dedica una parte al tweet per l’impresa.

3-    “Scrivere 2.0” di L. Lorenzetti (http://www.hoepli.it/libro/scrivere-20/9788820344818.html)
Questo manuale (piuttosto teorico) indica quali sono gli strumenti e le applicazioni utili a scrivere sul web, come organizzare una scrittura collaborativa, come redigere un e-book. In generale dà una panoramica sulle tecniche di scrittura su video.

4-    “140 caratteri. La guida per essere brevi con stile” di D. Sagolla (http://www.hoepli.it/libro/140-caratteri/9788866208457.html)
Tra tutti i testi selezionati questo è sicuramente quello più divertente: unisce la storia di Twitter a indicazioni utilissime per la scrittura brevissima. Da non perdere!

MARKETING 2.0 E SOCIAL MEDIA:

1-    “Social media marketing” a cura di G. Di Fraia (http://www.hoepli.it/libro/social-media-marketing/9788820346065.html)
Offre una panoramica completa sul marketing legato ai social media: dagli strumenti al brand reputation, passando per advertising, mobile e analisi dei risultati

2-    “Content Marketing” di Handley, Chapman (http://www.hoepli.it/libro/content-marketing/9788820348595.html)
Tratta di teoria e tecniche pratiche per la gestione di contenuti web. Particolarmente utili le parti 1  e 2: Le regole dei contenuti e La guida pratica

3-    “Listen First!” di S. Rappaport (http://www.hoepli.it/libro/listen-first/9788820349332.html)
È una guida basata sulle tecniche di ascolto del web:identificare le necessità degli utenti in base alle loro interazioni social e non, rendere la comunicazione efficace al fine di generare un buon business plan. Questo manuale può essere utile nell’ordine di idee per cui il nostro social media team dovrà saper interpretare le esigenze degli utenti.

4-     “Socialnomics”, di E. Qualman (http://www.hoepli.it/libro/socialnomics/9788820347888.html), offre una panoramica generale del  web 2.0 e del mondo dei social media, con particolare attenzione sull’argomento del marketing e dello sviluppo economico legato al web.

MARKETING TERRITORIALE E PROMOZIONE TURISTICA:

1-    “Il marketing territoriale” di M. Caroli (http://www.hoepli.it/libro/il-marketing-territoriale/9788846478610.html)
Si tratta di un manuale estremamente tecnico ma molto dettagliato su tutti gli aspetti della promozione territoriale. Particolarmente interessanti alla nostra causa, a mio parere, sono i capitoli 1 (Il territorio come sistema competitivo), 2 (Applicare il marketing al territorio) e 8 (Strategie di comunicazione)

2-    “Il nuovo marketing dei sistemi territoriali” a cura di Mailander (http://www.hoepli.it/libro/nuovo-marketing-dei-sistemi-territoriali/9788863454192.html)
Manuale di sviluppo del brand destination, presenta inoltre una serie da case history. Da estrapolare, di particolare interesse, la prima parte, sulla creazione e mantenimento di un brand destination.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...